mercoledì 29 settembre 2010

Side-pissers, ovvero: quando una progettazione errata si scontra con un cervello bacato.

Nell’Azienda dove lavoro alcuni bagni del corridoio della direzione, destinati a raccogliere e a veicolare le regali deiezioni dei membri del gotha aziendale, sono progettati alla cazzo di cane (per usare una terminologia tecnico-scientifica).
Il wc, dalla caratteristica forma ellissoidale, è infatti posto in maniera tale da avere il suo asse maggiore orientato parallelamente al piano verticale dell’uscio (vedi foto) e non come di solito è, soprattutto nei bagni dove lo spazio è esiguo, in maniera ortogonale ad esso.


Ora, questo errore di progettazione, si scontra con la deviazione mentale dei manager aziendali (o almeno di alcuni di loro) causando il fenomeno, denominato da me e da un mio esimio collega, come side-pissing.
In che cosa consiste il side-pissing?
E’ l’effettuazione della deiezione urinaria orientando il getto non lungo l’asse maggiore dell’ellissoide, ma lungo quello minore; il fenomeno è comprovato dal fatto che l’uomo comune che si reca occasionalmente in quelle latrine, ponendosi nella giusta direzione, magari dovendo sì faticare un po’ vista la ristrettezza degli spazi, nota due zone di sgocciolamento a destra e a sinistra del wc e non il solito sgocciolamento davanti alla parte anteriore. Tra l’altro essendo il wc molto vicino alla parete, mote volte si notano macchie anche sulle piastrelle a muro.
Ma il manager spesso non è uomo comune.
Innanzitutto va sempre di fretta, quindi entra nel bagno e orina senza chiudere la porta dando le spalle a chi eventualmente entrasse in modo tare da non farsi cogliere col membro (enorme o striminzito che sia) nell’atto della minzione.
Per giunta il manager, assorto nei pensieri organizzativi-aziendali (cioè come ravanare altri privilegi possibilmente senza rischiare un cazzo), non guarda mai dove dirige il getto, ma orina a testa alta.
Facendola quindi lungo l’asse più stretto e non guardando dove si orienta il getto, si ottengono due zone di caduta al di fuori della coppa del cesso: una dalla parte opposta del wc (quella generata dalla parte iniziale della minzione) e una diciamo tra il wc e le scarpe della persona (quella della parte finale).
Ecco quindi, come un errore di progettazione può trasformare un semplice manager in un paladino dell’asse minore……

Nessun commento:

Posta un commento