mercoledì 29 dicembre 2010

La favola dei Folletti Alemanni

Bambini, state buoni e tranquilli, su, venite qui intorno a me che voglio raccontarvi una storiellina.......

Ma lo sapete che a Roma ci sono i folletti?

Sì, proprio così, e sono una specie particolare di folletti, i Folletti Alemanni.

I Folletti Alemanni vivono di notte e di giorno dormono sotto il manto stradale; sono piccoli piccoli, più o meno alti due pollici, ma sono fortissimi! Pensate che in quattro riescono a sollevare un tombino!
Eh sì, altrimenti la notte non potrebbero andare in giro per le strade; i tombini infatti sono per loro come la porta di casa che si apre sul mondo esterno.

I loro nomi sono: Littorio, Imperio, Fascetto, Avanguardio, Giovinezzo, Benitino, Ducetto. 
Si, avete contato bene, sono sette come i sette nani.
Ma sono proprio dei dispettoselli, sapete? Eh sì.

La notte girano sotto le strade e si nutrono di pezzetti di radici di alberi secolari; queste radici, che sono la loro unica fonte di nutrimento, dànno loro anche un bel po’ di euforia, e quindi con la pancia piena e tutti belli allegrotti escono dai tombini per fare degli scherzi.

E sapete qual è il loro scherzo preferito?

Tappare le buche che ci sono per le strade ed aprirne altre nelle immediate vicinanze!

Non è carino come scherzo? No? Ma come, pensateci un po’ su.

Il mattino successivo, tutti gli abitanti della Capitale che escono con l’automobile, con la moto, lo scooter, la bicicletta, che il giorno avanti si erano imbattuti in una buca e che, se rimasti vivi e col loro mezzo ancora sano, avevano memorizzato la posizione della buca nel percorso in maniera di non doverci di nuovo finire dentro il giorno dopo, piomberanno inesorabilmente non nella buca che avevano visto il giorno prima, ma in una nuova buca apertasi a pochi centimetri da quella!

Che forti ‘sti folletti, eh?

Delle volte poi cambiano scherzo e non tappano nemmeno la buca vecchia, in maniera tale che il giorno dopo di buche invece che una ce ne saranno due una vicina all’altra!

E pensate che molti degli abitanti di Roma non sanno della loro esistenza o non vi credono se qualcuno lo racconta loro.
Solo alcuni abitanti ci credono, e sapete chi sono?
Sono quelli miracolosamente rimasti illesi dal crollo improvviso di un albero secolare, crollo improvviso dovuto all’impoverimento delle radici causato dai morsetti dei Folletti!

Che storia, eh bambini?

Vi è piaciuta? Spero di sì.

1 commento: